Poliolefine ioniche per la mobilità elettrica (PILOT)

Parma - ITALIA
Geleen - PAESI BASSI

Paesi Bassi


Alessia Favero


Dipartimento:

Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale

Abstract

L’obiettivo generale del progetto PILOT è quello di fornire una formazione di alto livello nei campi della scienza e della lavorazione dei polimeri a un ricercatore di talento, imprenditoriale e innovativo con un dottorato di ricerca in scienze dei materiali
Dal punto di vista scientifico l’obiettivo è quello di sostituire il polietilene reticolato con altro materiale polimerico altrettanto elettricamente isolante ma più performante dal punto di vista della conducibilità termica. A tal scopo sono stati sintetizzati poliolefine contenti ionomeri. L’introduzione covalente di questi gruppi ha portato al miglioramento complessivo delle proprietà sopra indicate nel materiale risultante.


Learning Analytics: the systematic use of complex data analysis for supporting school principals and teachers in K-12 education and higher education

Milano - ITALIA
Amsterdam - PAESI BASSI

Paesi Bassi


Melisa Lucia Diaz Lema


Dipartimento:

Dipartimento di Ingegneria Gestionale

Abstract

Il successo degli studi nell’istruzione superiore è una priorità nell’agenda politica europea, ma a causa del diverso panorama educativo tra paesi e istituzioni, è necessaria un’azione più coordinata a livello internazionale per acquisire una conoscenza più condivisa e solida sul fenomeno dell’abbandono universitario. La presente ricerca è mirata a comprendere meglio l’identificazione degli studenti ad alto rischio di abbandono universitario attraverso uno studio comparativo tra due atenei situati in due paesi europei: il Politecnico di Milano in Italia e la Vrije Universiteit Amsterdam nei Paesi Bassi. I risultati mostrano che la capacità predittiva dei modelli in contesti diversi è interscambiabile e migliora notevolmente una volta che i dati sul rendimento universitario degli studenti diventano disponibili.


Sustainability in software product measurement

L'Aquila - ITALIA
Amsterdam - PAESI BASSI

Paesi Bassi


Oyedeji Shola


Dipartimento:

DISIM

Abstract

Questa ricerca cerca di identificare l’attuale percezione sulla misurazione della sostenibilità nello sviluppo software, interagendo con i professionisti del settore (direttore tecnico, product manager, responsabile IT, ingegneri dei requisiti, architetti software, sviluppatori software), considerando tutte le dimensioni della sostenibilità (economica, ambientale, sociale, individuale e tecnica).
Il primo obiettivo è creare una comprensione comune della percezione per la misurazione della sostenibilità dei sistemi e dei servizi software da parte dei professionisti dell’industria. Il secondo obiettivo è trovare le preoccupazioni e le sfide nella valutazione della sostenibilità dei sistemi software e dei servizi all’interno delle aziende del settore. Il terzo obiettivo è identificare le strade che possono supportare una corretta ed efficace misurazione della sostenibilità dei sistemi e dei servizi software per i professionisti dell’industria.


Modelli matematici per l’interazione tra la corrente fluviale e la vegetazione riparia

Firenze - ITALIA
Delft - PAESI BASSI

Paesi Bassi


Giulio Calvani


Dipartimento:

Ingegneria Civile e Ambientale

Abstract

Il progetto ha sviluppato e applicato nuove formulazioni matematiche inerenti l’interazione tra la vegetazione, la corrente fluviale e il trasporto di sedimenti, con particolare riguardo alle condizioni per lo sradicamento della vegetazione riparia e a quelle per la formazione di pattem di quella acquatica. Il progetto è stato svolto in collaborazione con l’ente DELTARES, a Delft (NL), che ha fornito il software di modellazione morfo-idrodinamica DELFT3D e i dati satellitari (Sentine12) con quali è stata proposta una procedura di monitoraggio della vegetazione. Le formulazioni sono state applicate con risultati promettenti al caso studio dell’evento di piena del fiume Mosa (luglio 2021).


Conversione biocatalitica del principale prodotto di scarto nella produzione di biodiesel

Pavia - ITALIA
Groningen - PAESI BASSI

Paesi Bassi


Marta Massari


Dipartimento:

Classe di Scienze Umane e della Vita

Abstract

La ricerca si proponeva come obbiettivo Io sviluppo di un sistema per la conversione del glicerolo “bio-based”, quindi tramite attività enzimatica, sfruttando una ossidasi di origine fungina (PcAOX) in grado di utilizzare il glicerolo come substrato di una reazione ossidoriduttiva. Tra gli obbiettivi raggiunti, siamo riusciti ad ingegnerizzare l’enzima, migliorandone la stabilità e l’affinità verso il substrato di interesse. Inoltre, abbiamo progettato un processo efficiente per la conversione del glicerolo, combinando l’enzima ingegnerizzato con diverse aldolasi, producendo così prodotti chimici di interesse industriale.


Acetytransferases, deacetylases and kinases targeting in human diseases

Napoli - ITALIA
Nijmegen - PAESI BASSI

Paesi Bassi


Federica Donnarumma


Dipartimento:

Medicina di precisione

Abstract

Mediante approcci multidisciplinari è stato avviato uno studio pioneristico sul ruolo epigenetico della proteina acetil-transferasi NAA60/HAT4. L’attività di ricerca svolta dalla Dott.ssa Donnarumma ha consentito di ipotizzare un ruolo biologico di HAT4 nelle leucemie. L’attività di ricerca ha previsto sia il design di specifici vettori di espressione, che la generazione e la caratterizzazione di linee cellulari over esprimenti HAT4. Queste attività sperimentali si sono rese necessarie sia studi funzionali in vitro che per la produzione eterologa della proteina estendendo le conoscenze biochimiche e ponendo, solide basi per studi futuri studi di drug discovery e protein functionalizzation.


Robotizzazione dei processi produttivi e impatto sul mercato del lavoro in termini di rischio automazione, skills e salari

Palermo - ITALIA
Maastricht - PAESI BASSI

Paesi Bassi


Antonio Francesco Gravina


Dipartimento:

Giurisprudenza

Abstract

Il progetto di ricerca intende investigare gli effetti della crescita nell’adozione dei robot all’interno dei processi produttivi sui lavoratori impiegati nelle industrie italiane, sulla base di diverse agglomerazioni geografiche, nel periodo 2012-2019. Utilizzando una nuova misura di esposizione alla robotizzazione, costruita tenendo conto dell’intensità relativa di mansioni routinizzabili a livello di settore industriale, l’analisi empirica rivela la sussistenza di una relazione negativa tra esposizione alla robotizzazione e domanda di lavoro, riflettendosi sui salari relativi, seppur con ragguardevoli eterogeneità territoriali e relativamente alla dimensione delle imprese.


Eterogeneità della Forza Lavoro e Performance dell'Impresa: Effetti dei lavoratori immigrati e fattori che ne favoriscono il processo di integrazione. Effetti della leadership femminile sulla performance di impresa e fattori che riducono la discriminazione di genere

Napoli - ITALIA
Wageningen - PAESI BASSI

Paesi Bassi


Roberta Misuraca


Dipartimento:

Studi Aziendali ed Economici

Abstract

Lo studio presenta un’analisi empirica della relazione tra la diversità dei luoghi di nascita, nella sua duplice natura, misurata attraverso l’indice di frazionalizzazione/polarizzazione e le prestazioni delle imprese del settore agricolo italiano, tenendo conto del ruolo svolto dall’essere un’impresa familiare nella gestione dell’eterogeneità della forza lavoro in azienda. Più specificamente, miriamo a fornire prove significative che una diversa birthplace dei lavoratori, misurata per mezzo dell’Indice di frazionalizzazione, ha un impatto positivo sulle prestazioni delle imprese; mentre, l’impatto positivo si riduce quando guardiamo al ruolo del conflitto, per mezzo dell’indice di polarizzazione.

Inoltre, le imprese familiari sembrano gestire diversamente l’eterogeneità all’interno dell’impresa. Le nostre analisi mostrano infatti valori ridotti dell’impatto dell’indice di frazionalizzazione sulle performance dell’impresa agricola, ma una migliore tendenza alla gestione del conflitto, connessa con la presenza di forza lavoro altamente eterogenea, misurata per mezzo dell’indice di polarizzazione. Questi risultati sono stati osservati anche quando abbiamo controllato per la potenziale endogeneità, che potrebbe insorgere a causa di variabili omesse e causalità inversa.

La nostra analisi si basa sui dati di un campione italiano della Rete d’informazione contabile agricola (RICA), tra il 2012 e il 2019. La RICA è una rete europea che fornisce dati sulle caratteristiche delle aziende agricole e sulle loro prestazioni.


A new landscape for pension funds after the crisis? Lessons from self-employed expectations and choices in the Netherlands

Venezia - ITALIA
Amsterdam - PAESI BASSI

Paesi Bassi


Irene Simonetti


Dipartimento:

Economia

Abstract

Are self-employed workers saving enough for their retirement? Should one lncrease their retirement
preparation by mandating pension savings? Do self-employed prefer to save through housing wealth? These
questions are not new, but their relevance is enhanced by the current pandemie. These questions suggest
the need fora more global and comprehensive analysis of self-employed workers and pension decisions. On
this background, I preliminary investigate self-employed workers savlngs decislons, both quantitatively (how
much they save) and qualitatively (do they shift savings to specific vehicles, such as housing wealth?). This
type of analysis is promising due to the novelty data that the Centraal Bureau voor de Statistiek (CBS,
Statistics Netherlands) provided us: individuals’ affiliations to occupational pension funds.