Learning Analytics: the systematic use of complex data analysis for supporting school principals and teachers in K-12 education and higher education
Milano
Melisa Lucia Diaz Lema
Dipartimento:
Dipartimento di Ingegneria Gestionale
Abstract
Il successo degli studi nell’istruzione superiore è una priorità nell’agenda politica europea, ma a causa del diverso panorama educativo tra paesi e istituzioni, è necessaria un’azione più coordinata a livello internazionale per acquisire una conoscenza più condivisa e solida sul fenomeno dell’abbandono universitario. La presente ricerca è mirata a comprendere meglio l’identificazione degli studenti ad alto rischio di abbandono universitario attraverso uno studio comparativo tra due atenei situati in due paesi europei: il Politecnico di Milano in Italia e la Vrije Universiteit Amsterdam nei Paesi Bassi. I risultati mostrano che la capacità predittiva dei modelli in contesti diversi è interscambiabile e migliora notevolmente una volta che i dati sul rendimento universitario degli studenti diventano disponibili.
Characterize the spatio-temporal dynamics of epileptic networks
Milano
Stefania Coelli
Dipartimento:
Elettronica, informazione e bioingegneria
Abstract
La possibilità di studiare con tecniche non invasive l’attività della rete epilettogena è di grande interesse al fine di ulteriormente migliorare le strategie di intervento per il trattamento delle epilessie farmaco-resistenti. Sfruttando un dataset unico di registrazioni di stereo-elettroencefalografia (SEEG) e magneto-elettroencefalografia (MEG) simultanee, si mostra che metodi come l’analisi delle componenti indipendenti e ricostruzione delle sorgenti tramite beamformers sono in grado di identificare i generatori corticali di attività epilettica e ricostruirne la dinamica di rete. Risultati promettenti sono stati ottenuti attraverso simulazioni e su un set di dati reali.
Sviluppo di nuovi adiuvanti vaccinali
Milano
Mohammed Monsoor Shaik
Dipartimento:
Biotecnologie e Bioscienze
Abstract
Development of new molecules and formualtions to be used as vaccine adjuvants. The project draws on
the many years of experience of the group of A. Fernandez-Tejada at the CIC bioGUNE Institute in
Bilbao in the development of saponin based adjuvants, and the skills of the group of Francesco Peri of
University of Milan-Bicocca in the synthesis of molecules capable of stimulating the TLR4 receptors of
innate immunity that are considered fundamental targets in the activity of adjuvants. This project will
combine both the MPLA based TLR4 agonists and Saponin based QS-21 variants in liposomal formulations
similar to that of the clinically approved adjuvant system AS-01.
Excessive corporate debt in extreme environments. Can ESG factors be a cure?
Milano
Simone Boccaletti
Dipartimento:
Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l'Economia
Abstract
L’obiettivo del progetto è la valutazione del problema dell’eccessivo livello di indebitamento delle imprese verificatosi dopo la crisi finanziaria del 2008. Il progetto prevede di identificare quali imprese sono più inclini ad indebitarsi eccessivamente, attraverso la definizione di soglie di indebitamento eccessivo, e analizzare l’effetto di questo indebitamento sul livello degli investimenti. In secondo luogo, il progetto intende valutare il ruolo dei fattori ESG nel miglioramento delle condizioni di finanziamento delle imprese (in particolare per quelle imprese che non hanno seguito un processo di “deleveraging” nell’ultimo decennio).